Pannelli solari monocristallino: come funzionano?
Esistono varie tipologie di pannelli solari, tutti hanno la stessa funzione ossia attrarre la luce del sole e convertirla in energia elettrica o per l’acqua sanitaria.
I principali tipi di moduli fotovoltaici sono: i pannelli solari monocristallini, policristallino o amorfo. I pannelli fotovoltaici monocristallini si riconoscono in quanto le celle si presentano di colore blu scuro che tende al nero.
Le celle si presentano con i bordi leggermente smussati, sono realizzati in silicio monocristallino. Quando installati questi vengono orientati sempre nella stessa direzione, in questo modo si produce maggiore energia.
In quanto in presenza di luce perpendicolare, l’orientamento delle celle nella stessa direzione, rende i pannelli monocristallini più efficienti. Questo vuol dire che coprendo una superficie minore di moduli, si può generare lo stesso quantitativo di energia di quella che si crea con un modulo policristallino.
Pannelli solari policristallino o amorfo: quali sono le caratteristiche?
I moduli in silicio policristallino, conosciuti anche con il nome di multicristallino, sono meno costosi di quelli tradizionali. Questi si presentano con delle celle dal colore cangiante sul blu. I cristalli sono di silicio e vengono orientati tutti in modo casuale. Proprio il fatto che questi sono orientati in modo casuale, fa sì che l’efficienza sia inferiore rispetto ai monocristallini. In quanto quando i pannelli sono colpiti dal sole in modo perpendicolare raccolgono meno energia.
Nonostante ciò, questa pecca è anche la loro peculiarità. In quanto riescono a sfruttare la luce del sole durante il corso di tutta la giornata e non solo quando batte perpendicolarmente.
Infine, tra i vari modelli di pannelli solari troviamo i pannelli amorfi. Questi sono realizzati in silicio amorfo. Sono più flessibili rispetto agli altri, e sono prodotti con un procedimento particolare, che prevede uno strato in vetro o realizzato con una superficie plastica, al quale è applicato uno strato di silicio di piccolo spessore. I pannelli amorfi sono realizzati o con struttura rigida oppure in rotoli di tipo flessibile.
Quali pannelli solari scegliere tra monocristallino, amorfo e policristallino?
La scelta tra pannelli monocristallini, policristallini e amorfi dipende dall’uso che si sceglie di farne e da dove bisogna installarla. Bisogna poi considerare diverse cose, come il grado di purezza del silicio, oppure la dipendenza dalle temperature.
Infatti, i pannelli monocristallini sono consigliati a chi li deve installare dove si è soggetti spesso alle basse temperature, in questo caso sono molto più efficienti.
I moduli policristallini invece sono maggiormente consigliati alle alte temperature. I panelli amorfi invece hanno una resa minore sia dei pannelli monocristallini sia di quelli policristallini, ma costano meno, e possono essere idonei per alcuni lavori specifici.
In conclusione, la decisione del tipo di pannello solare da utilizzare dipende da dove si devono installare, dalla temperatura esterna durante l’anno, da come è esposta l’abitazione al sole. Per questo motivo non c’è né uno migliore in assoluto. Ma si deve scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.