Impianto fotovoltaico con accumulo: cos’è?
Un impianto fotovoltaico con accumulo è un sistema che permette di accumulare l’energia che viene prodotta dalle celle dei pannelli fotovoltaici all’interno di apposite batterie per solare di tipo ricaricabile. In questo modo, si può immagazzinare l’energia elettrica all’interno dell’impianto e successivamente si può utilizzare nel momento di necessità.
Un limite dei tradizionali impianti fotovoltaici è che quando non c’è il sole, ad esempio, durante la sera non producono più energia elettrica. Oppure nel caso in cui ne assorbano eccessivamente durante il giorno, quell’energia in più finisca nel sistema elettrico comune.
Con un impianto fotovoltaico d’accumulo d’energia durante il giorno, si può conservare l’energia prodotta e successivamente si potrà usare quando ne se ne ha bisogno.
I vantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo
Uno dei principali vantaggi di un impianto fotovoltaico d’accumulo prevede che l’energia che si produce in eccesso durante il giorno questa finisca all’interno di una batteria che la conserva per impiegarla nel momento in cui si ha più bisogno.
L’impianto fotovoltaico ad accumulo permette di rendere indipendente la propria abitazione alla rete elettrica. Il surplus d’energia infatti va ad alimentare le batterie che vengono installate. L’energia, dunque, serve a sopperire alla mancanza di accumulo di luce solare nelle ore serali e notturne.
Dunque, la scelta dell’impianto fotovoltaico permette d’accumulare energia elettrica e offre la possibilità d’ottenere diversi vantaggi quali:
- in modo regolare per tutta la giornata
Questi sono i vantaggi principali dell’impianto fotovoltaico e permette l’accumulo d’energia elettrica per tutta la giornata. Il fotovoltaico con accumulo si sta affermando sempre più come tecnologia moderna, in quanto permette di risolvere i difetti dei sistemi di energia solare tradizionali.
Impianto fotovoltaico con accumulo: gli svantaggi principali
L’impianto fotovoltaico con accumulo presente un prezzo d’acquisto, rispetto alla normale installazione dei pannelli solari, più alto. Infatti, l’impianto con accumulo può costare anche due o tre volte tanto rispetto ad uno tradizionale. Anche se è maggiormente costoso, bisogna considerare che l’investimento che si effettua con un impianto fotovoltaico con accumulo, viene recuperato grazie all’indipendenza elettrica. In 5 o 6 anni ci si riesce a ripagare completamente l’investimento e successivamente si risparmia molto in termini di costi dell’energia elettrica.
I costi che sono più elevati a causa del collegamento di moderne e sofisticate batterie al litio sono comunque soggetti ad una detrazione fiscale. Infatti, se si decide di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione è possibile ottenere degli incentivi dal 50% fino al 110% (percentuale prevista dal nuovo Decreto Crescita fino a dicembre del 2021).