Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo da 3kw – 6kw – 12kw?

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo da 3kw 6kw 12kw

Impianto fotovoltaico con accumulo da 3 kw: costi e vantaggi

Un impianto fotovoltaico con accumulo da 3 kw è la soluzione pensata per chi ha una piccola abitazione, per coloro che vogliono illuminare una pertinenza, una cantina, un garage o un’altra stanza.

L’impianto fotovoltaico con accumulo permette non solo di accumulare energia producendo circa 3 kw per la propria abitazione di piccole dimensioni. Ma grazie alle batterie e al sistema inverter offre la possibilità di accumulare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno.

L’energia prodotta in eccesso nel corso delle ore in cui batte il sole, viene conservata all’interno di una batteria. Dopo di ché si può utilizzarla durane le giornate nuvolose, quando il tempo è brutto, oppure nelle ore serali.

Ma quanto costa un impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo da 3 kw? Il prezzo può andare da un minimo di 3000 euro a più di 6 mila euro.

Impianto fotovoltaico con accumulo da 6 Kw: quanto costa?

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo da 6 kw? E quando utilizzarli? Quando si installano dei pannelli solari per riuscire a generare una potenza da 6 kw che riescono a generare un’energia che va dagli 8.000 ai 9.000 kwh all’anno, si può illuminare in modo ottimale la propria abitazione di medie dimensioni.

L’impianto fotovoltaico con accumulo dev’essere installato se si è al massimo 3 o 4 persone in casa. Anche se bisogna considerare che un impianto da 6 kw è abbastanza grande e permette di produrre energia sufficiente per tutta l’abitazione. Inoltre, bisogna considerare anche che la presenza di una batteria che mantiene al suo interno l’energia prodotta in eccesso durante il giorno, permette di essere autosufficienti e indipendenti dall’allaccio dell’Enel.

Ma quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo? L’impianto può avere un costo che varia a seconda della grandezza della batteria e al numero di pannelli installati. In media per un impianto con pannelli solari da 6 kw il prezzo parte dagli 8200 euro sino a raggiungere i 10 mila euro circa.

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo da 12 kw  

Infine, tra le strutture che si possono acquistare per la propria abitazione e per riuscire a far funzionare ad energia solare tutti gli elettrodomestici c’è il sistema fotovoltaico d’accumulo che genera fino a 12 kw di potenza. Una struttura con pannelli solari da 12 kw di potenza può essere utilizzata per dare energia a un’abitazione di grandi dimensioni, o se si è una famiglia numerosa. Per quanto riguarda il prezzo di un impianto fotovoltaico da 12 kw va dai 12.900 euro fino a circa 15 mila euro.

Ogni prezzo illustrato per gli impianti fotovoltaici con accumulo da 3, 6 e 12 kw rientra nell’Eco Bonus, che fino a maggio 2020 permette di ottenere il 50% in detrazione Irpef in 10 rate annuali. Invece per chi lo acquista a partire da luglio del 2020 sarà possibile accedere al nuovo Eco Bonus 110% che prevede una detrazione, appunto, del 110% della spesa fatta per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.